martedì 14 maggio 2019

Recensione: La moglie imperfetta - B. A. Paris

TitoloLa moglie imperfetta
Titolo originale: The Breakdown
Autore: B. A. Paris
Editore: Nord
Tradotto da: O. Crosio
Genere: Giallo/Thriller
Collana: Narrativa Nord
Data edizione: 21/09/2017
Pagine: 393
Prezzo: 16,90€ (cartaceo) - 9,99€ (ebook)

A chiunque ogni tanto capita di non ricordare dove siano le chiavi di casa o dove ha parcheggiato la macchina, o magari di dimenticare un appuntamento con un'amica. Chiunque non farebbe caso a simili sciocchezze. Per Cass Anderson, invece, è diverso. Ogni minimo deragliamento della memoria potrebbe essere un sintomo preciso: demenza precoce, la malattia che ha colpito la madre diversi anni prima. Ecco perché, adesso, Cass sta vivendo un incubo. Una sera di pioggia, tornando a casa, ha superato un'auto ferma sul ciglio della strada. All'interno c'era una donna, ma lei non si è fermata ad aiutarla. Poi la mattina seguente ha scoperto dai telegiornali che quella donna è stata assassinata. Esattamente dove lei l'aveva incrociata. E, subito, ai sensi di colpa si aggiunge l'angoscia di aver visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere. Come spiegare le telefonate mute che ha cominciato a ricevere proprio da quella mattina, se non come una velata minaccia? E perché anche quando è in casa ha così spesso la sensazione di essere osservata? Cass è terrorizzata perché non ricorda nessun dettaglio significativo riguardo quella sera. Purtroppo, però, da qualche giorno non si ricorda nemmeno come funziona la lavatrice, se ha preso o no le sue pillole, se uno dei coltelli in cucina avesse una strana macchia sulla lama, come di sangue... L'unico che potrebbe aiutarla a non impazzire e a capire cosa stia succedendo è suo marito, Matthew, che però le appare ogni giorno più distante e distaccato, quasi fosse il primo a essere certo che non ci sia niente da fare, che la malattia sta prendendo il sopravvento. E anche Cass ormai se ne sta convincendo. Un pomeriggio, però, proprio nel garage di casa fa una scoperta che cambia tutto...


Non avevo nessuna aspettativa per questo libro, anzi mi aspettavo di peggio leggendo le varie recensioni in giro, invece mi ha sorpresa positivamente.

Cass Anderson, sposata con Matthew, è una donna ormai senza genitori. Ha perso il padre in un incidente e la madre a causa di una malattia: demenza precoce.
Un brutto giorno di pioggia, tornando a casa in auto, scorge un'auto con una donna a bordo ferma durante un temporale, però Cass non si ferma per aiutarla e ciò sarà motivo di grande tomento per lei quando scoprirà che quella donna è stata assassinata.
Intanto, in preda ai rimorsi e ai sensi di colpa, succedono diversi episodi che confermano a Cass il tremendo dubbio di avere gli stessi sintomi della malattia di sua madre. 
Cosa sta succedendo a Cass? E chi è l'assassino?

I fatti raccontati vanno dal 17 luglio fino al 2 ottobre.
La prima parte del libro l'ho trovata un po' pesante e ripetitiva, successivamente però la storia prende forma, alcune certezze diventano determinanti fino ad arrivare a un finale che non avevo pensato, anche se in effetti tutto poi ha senso. 

Di solito non mi piacciono i thriller narrati in prima persona, all'inizio ho fatto un po' fatica a guardare tutto dal punto di vista della protagonista. Però poi è stata proprio questa scelta a farmi apprezzare la lettura. Il lettore non sa cosa le sta succedendo, qual è il confine tra vero e falso. 
Sono presenti numerosi dialoghi che velocizzano di molto la lettura. Presenti anche diversi personaggi secondari, come la migliore amica di Cass, Rachel, le colleghe di lavoro e gli amici della protagonista.

Ho apprezzato il modo in cui si arriva al finale. Non posso dire molto perché ho paura di svelare troppo, ma mi è piaciuto il trattamento che è stato riservato a tutti i personaggi.

I temi trattati sono diversi, ma il più grande è di sicuro la demenza precoce, ci sono modi migliori per trattare quest'argomento, ma in La moglie imperfetta si vogliono sottolineare gli effetti sia su chi ne soffre che su circonda la persona che ne è affetta.

È il tipo di libro che mi da la conferma che non bisogna fidarsi di nessuno.
Coinvolgente, vendicativo e scorrevole, è un libro che consiglio agli amanti del genere. 

Dopo questo voglio recuperare gli altri libri dell'autrice!

3 commenti:

  1. Anche a me piacque molto, quando lo lessi. Devo però leggere il secondo, ma vedremo quando ☺️☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una piacevole scoperta! Io spero di recuperare gli altri libri quanto prima :)

      Elimina
  2. L'ennesimo libro che vegeta nella mia WL, prima o poi sarà il suo turno. Intanto mi ricorderò del tuo giudizio positivo! ❤️

    RispondiElimina