martedì 23 ottobre 2018

Book Tag: Abitudini letterarie

Salve lettori! Oggi porto sul blog un book tag che ho trovato in rete: si tratta del "ABITUDINI LETTERARIE BOOK TAG".
Intanto ringrazio che mi ha menzionata per altri tag, cercherò di recuperarli quanto prima (sempre se non vincerà la procrastinazione).



Iniziamo:

1. Hai un posto speciale a casa per leggere?

No, leggo dove mi capita. In genere leggo sul divano di casa mia, ma ultimamente ho preso questa strana abitudine di leggere mentre cammino. La mia vita è molto sedentaria, quindi cerco di sfruttare ogni occasione per muovermi. 

2. Segnalibro o pezzo di carta a caso?

Entrambi. Ho un sacco di segnalibri ma quando mi servono non li trovo mai, quindi ecco che uno scontrino qualsiasi prolunga la sua esistenza diventando un praticissimo segnalibro! 

3. Puoi smettere di leggere in qualsiasi momento o devi per forza fermarti a una certa pagina, capitolo, frase, etc.?

Sospendo la lettura solo dopo aver terminato un capitolo, non riesco a fermarmi a caso.

4. Mangi e bevi quando leggi?

No, non riesco. A volte mi preparo un tè, ma non riesco mai a berlo mentre leggo. Poi, conoscendomi, rischierei di rovinare il libro.

5. Riesci a leggere mentre ascolti musica o guardi la tv?

Non riesco a leggere mentre ascolto musica. Invece la tv se è accesa e il programma non mi interessa (caso che si presenta il 99,99% delle volte), sono in grado di dedicarmi completamente alla mia lettura.

6. Un libro alla volta o di più?

Un libro alla volta. Voglio concentrare tutta la mia attenzione su un unico libro alla volta.

7. Leggi ad alta voce o mentalmente?

Mentalmente.

8. Fai skimming o salti delle pagine?

Colpevole. Mi è capitato alcune volte durante le parti più noiose.

9. Rompi la costina o no?

No, cerco sempre di fare attenzione. Non mi piace rovinare i libri.

10. Scrivi sui tuoi libri?

No, assolutamente. Se qualche passaggio mi piace, oppure ho trovato una bella citazione, lascio un "segnalibro" (tra virgolette perché si tratta sempre di qualche pezzo di carta preso al volo) o un post-it.

11. Quando leggi più spesso? Mattina, pomeriggio, sera…?

La sera, dopo cena.

12. Qual è il tuo posto preferito per leggere?

Su dei gradini all'esterno di casa mia che si affacciano sul giardino. Ovviamente solo in estate.

13. Guardi prima il film o leggi il libro?

Leggo prima il libro. Ovviamente mi è capitato anche il contrario ma non è stato volontario.

14. Quale preferisci: audiobook, ebook o libro cartaceo?

Libro cartaceo. Mi trovo bene anche con l'ebook, ha i suoi vantaggi. Mentre non ho mai preso in considerazione l'audiobook.

15. Le tue serie di libri devono matchare?

No. L'importante è leggere un libro, l'aspetto esteriore non mi importa.


Le domande terminano qui. Se volte farlo anche voi, fatemi sapere nei commenti! Come sempre sono curiosa di conoscere le vostre risposte.
A presto!

4 commenti:

  1. Davvero un bel tag!! Anch'io leggo con la televisione accesa, ma solo per compagnia ☺ ma dovrei riuscire a farlo anche senza ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi :) A me capita di leggere con la tv accesa non per mia scelta, la sera mentre tutti la guardano io me ne sto in un angolino a leggere. Però hai ragione, come sottofondo tiene compagnia e non mi dispiace!

      Elimina
  2. Anch'io ammetto di essere un lettore ancora in prevalenza cartaceo - anche se gli e-book non li butto via ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ultimamente sto usando molto gli ebook, perchè in effetti costano di meno e sono pratici da portare in giro, ma il cartaceo è insuperabile!

      Elimina