giovedì 26 novembre 2020

Recensione: L'uomo dei sussurri - Alex North

TitoloL'uomo dei sussurri
Titolo originale: The Whisper Man
Autore: Alex North
Editore: Mondadori
Tradotto da: Sara Bilotti e Luca Briasco
Data edizione: 25/06/2019
Genere: Thriller
Pagine: 357
Prezzo: 20,00€ (cartaceo) - 10,99€ (ebook)

Ancora distrutto dalla drammatica perdita di sua moglie, Tom Kennedy decide di trasferirsi con il figlio Jake nella tranquilla cittadina di Featherbank e ricominciare da capo. Non sa ancora che un fatto terribile ha appena sconvolto la comunità. Un ragazzino di sei anni è svanito nel nulla e nonostante il vecchio detective Pete Willis non abbia perso tempo con le ricerche, il piccolo non si trova. Come venti anni prima, si riaffaccia l'incubo dell'Uomo dei Sussurri, il serial killer responsabile della scomparsa di cinque bambini. Frank Carter, questo il suo vero nome, era solito attirare le vittime sussurrando alle loro finestre, di notte. E mentre le ricerche del bambino continuano senza tregua, il piccolo Jake inizia a comportarsi in modo strano: si isola dai compagni di classe per passare sempre più tempo con la sua misteriosa amica immaginaria e soprattutto dice di sentire una voce che sussurra il suo nome nel buio.


"Non sarà facile, e devo cominciare con delle scuse. Per tutti questi anni ti ho detto infinite volte che non c'era niente di cui avere paura. Che i mostri non esistono.
Mi dispiace di averti mentito."

Tom è un giovane autore la cui vita è stata completamente stravolta dopo la morte dell'amata moglie Rebecca. Rimasto solo con suo figlio Jake, decide di trasferirsi a Featherbank per iniziare una nuova vita lontano dal dolore. 
Purtroppo non sa che dopo molti anni un'ombra terribile è ritornata ad oscurare la piccola cittadina.
Vent'anni prima, infatti,  Featherbank era stata vittima dell'uomo dei sussurri, un terribile psicopatico che rapì 5 bambini nelle loro case sfruttando le loro fragilità.
Nonostante lui adesso sia in galera, un nuovo bambino è stato rapito. Chi sarà stato? E il piccolo Jake sarà al sicuro?


“Se una porta semiaperta lascerai, presto i sussurri sentirai. 
Se fuori da solo giocherai, presto a casa più non tornerai. 
Se la finestra aperta lascerai, sul vetro bussar lo sentirai. 
Se solo e triste ti sembra di stare, l'Uomo dei Sussurri vedrai arrivare.”


Tom è un giovane genitore che cerca di fare del suo meglio per non deludere suo figlio, ed è sempre molto preoccupato per lui, essendo Jake un bambino molto solitario e sensibile. 
I due non riescono a comunicare, il bambino si rifugia continuamente tra i suoi fogli per disegnare con la compagnia di un amico immaginario molto particolare e Tom non sa bene come comportarsi a riguardo.

"Ci vogliamo tanto bene anche quando litighiamo."

Le loro vite si intrecceranno con il detective Pete Wills, un uomo che oltre ad indagare e scoprire il colpevole deve lottare tutti i giorni con i suoi demoni.

Trovo che sia difficilissimo descrivere un thriller senza fare spoiler, e so già che se vi scriverò di più potrei rovinarvi alcune sorprese che si celano all'interno di questo libro.
Credetemi però quando vi dico che non ci troviamo di fronte ad un classico thriller. L'uomo dei sussurri è molto più di questo, è un libro che si concentra sulle relazioni padre-figlio.
L'amore di Tom per suo figlio è la luce che riesce a combattere qualsiasi oscurità.


L'autore ha strutturato il suo romanzo in un modo molto particolare e di grande effetto. 
La storia, infatti, è raccontata da prospettive alternate. La principale è quella di Tom Kennedy. Il suo punto di vista, insieme a quello di Jake, saranno gli unici ad essere in prima persona, così da essere impossibile non affezionarsi a loro. 
Tutto ciò che dovranno sopportare e superare sarà una grande sfida anche per il lettore. Provate a non farvi coinvolgere, è impossibile!
 
North è stato in grado di creare tensioni agghiaccianti senza dover descrivere scene orribili e cruente. 
Il suo è un linguaggio silenzioso e potente.
Una sua grande abilità è quella di prendere il lettore per mano e di accompagnarlo nella psiche dei suoi personaggi.

Forse mi sarebbe piaciuto di più conoscere qualcosa sui "cattivi" della storia, ma non importa. Ho capito benissimo ciò che l'autore voleva comunicare e al termine della lettura tutti i pezzi sono al posto giusto.


Un thriller disturbante che va oltre al suo genere. 
Siete abbastanza coraggiosi da affrontare i vostri incubi?





Consigliato a tutti gli amanti del thriller, ma non solo. 
Spegnere la luce e restare di nuovo al buio non sarà più facile come prima.

Nessun commento:

Posta un commento