venerdì 15 dicembre 2017

5 cose che... #3 - 5 libri da regalare ai piccoli lettori

Buongiorno lettori! Oggi è venerdì e riprendo una rubrica che non aggiornavo da un po':

Rubrica a cura del blog Twin Books Lovers. 
Ad ogni appuntamento vengono elencate 5 cose seguendo un argomento. 
La cadenza è ogni venerdì.

5 libri da regalare ai piccoli lettori:

1- Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare




"I gabbiani sorvolano la foce dell'Elba, nel mare del Nord. "Banco di aringhe a sinistra" stride il gabbiano di vedetta e Kengah si tuffa. Ma quando riemerge, il mare è una distesa di petrolio. A stento spicca il volo, raggiunge la terra ferma, ma poi stremata precipita su un balcone di Amburgo. C'è un micio nero di nome Zorba su quel balcone, un grosso gatto cui la gabbiana morente affida l'uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto dal gatto solenni promesse: che lo coverà amorevolmente, che non si mangerà il piccolo e che, soprattutto, gli insegnerà a volare. E se per mantenere le prime due promesse sarà sufficiente l'amore materno di Zorba, per la terza ci vorrà una grande idea e l'aiuto di tutti..."


2- Il giro del mondo in 80 giorni



"Phileas Fogg ha scommesso 20.000 sterline che riuscirà in una straordinaria impresa: il giro del mondo in centoquindicimiladuecento minuti... ovvero ottanta giorni. Per tutto il viaggio, però, lui e il domestico Passepartout vengono inseguiti da un certo Fix... "


3- I viaggi di Giovannino Perdigiorno


"Giovannino Perdigiorno è un viaggiatore curioso che ha voglia di raccontare le sue avventure in paesi straordinari, è un esploratore esigente che non si accontenta delle apparenze e dopo una breve sosta fra "uomini di tabacco", "uomini di sapone" e altre specie originali riparte alla ricerca di un "paese senza errore" dove tutto sia "perfetto" e "bello"."


4- Il Piccolo Principe



"Il Piccolo Principe" è la storia dell'incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma c'è molto di più di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico. C'è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, la voce dei sentimenti che parla la lingua universale, e una sincera e naturale voglia di autenticità. Perché la bellezza, quando non è filtrata dai pregiudizi, riesce ad arrivare fino al cuore dei bambini, ma anche a quello degli adulti che hanno perso la capacità di ascoltare davvero." 

5- Le stelle, ragazzi, sono meravigliose


"Per raccontare ai ragazzi la storia dell’universo, Margherita è diventata un’astronauta e un’investigatrice di misteri celesti. Si lancia nello spazio, si ferma a curiosare fra i pianeti, sfiora comete e asteroidi, aggira buchi neri, si tuffa nelle spirali delle galassie, rispondendo a tutte le curiosità dei viaggiatori: quanto è caldo il Sole? Quando è nata la Terra? Che cos’è un buco nero? Per la simpatica astronoma non ci sono enigmi nel cielo, ma solo fenomeni fantastici - come il Big Bang, le eclissi, le comete – che ci riempiono di meraviglia. Un’avventura galattica per chi non si accontenta delle favole."

Ho pensato questi titoli che credo siano adatti ai piccoli lettori. Sono storie stupende, piene di avventure e con diversi insegnamenti. 

Cosa ne pensate?
Alla prossima!

4 commenti:

  1. Le storie di Sepulveda sono sempre bellissime.
    "Il piccolo principe" pensa, l'ho letto solo quest'anno, e mi ha stupito. Non pensavo che fosse così emozionante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Sepulveda purtroppo ho letto solo questo libro, tanti anni fa ormai, ma devo recuperare!
      Già, "Il piccolo Principe" è davvero emozionante :)

      Elimina
  2. Bellissime letture, sopratutto "il piccolo principe":)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevo non consigliarlo. È un libro meraviglioso!

      Elimina