mercoledì 22 novembre 2017

Book Tag: Reader problems

Buon mercoledì lettori! Come procedono le vostre letture? Le mie vanno un po' a rilento a causa di vari impegni, per questo eccomi qui con un:


Iniziamo!
1. Hai 20.000 libri nella tua TBR. Come fai a decidere quale sarà il prossimo libro che leggerai?

Non ho una vera e propria lista dove segno le mie prossime letture. Scrivo dove mi capita alcuni titoli, o direttamente degli autori, che mi potrebbero interessare. Questo perché mi piace scegliere le mie letture andando in libreria, o come mi piace pensare, sono i libri che scelgono me.

2. Sei a metà di un libro e non ti sta piacendo affatto. Lo abbandoni o mantieni il tuo impegno e lo finisci?

Il punto è questo: leggere non è un impegno. Se un libro non mi sta piacendo, lo abbandono tranquillamente, senza sensi di colpa.

3. Si avvicina la fine dell’anno e tu sei lontana dal raggiungere il tuo obiettivo della challenge dei libri da leggere su GoodReads. Provi ad accelerare adesso? E come?

Non ho questo problema. Non mi piace partecipare a challenge o pormi degli obiettivi su un qualcosa che so già di non poter mantenere. Se mi trovassi in questa situazione, non ne farei un problema. Accelerare le letture mi sembra ridicolo. Si legge per piacere, non è una gara.

4. Le cover di una serie che ami hanno uno stile diverso. Come superi questa cosa?

Mi sono trovata in questa situazione solo una volta e l'ho superata tranquillamente. In genere compro solo serie concluse, perché ho poca pazienza (qualcuno dica a George R. R. Martin di muoversi!) e anche per avere lo stesso formato del libro, ma non è importante quando si aspetta un libro da troppo tempo.

5. Tutti, ma proprio tutti, amano un libro che a te proprio non piace. Con chi condividi le tue impressioni riguardo a quel libro?

Ho aperto questo blog proprio per condividere i miei pensieri, quindi la mia risposta è qui, con tutti.

6. Stai leggendo un libro in pubblico e ti viene da piangere. Come ti comporti?

Semplice: piango! Ovviamente si tratta di un paio di lacrime che si possono tranquillamente nascondere.

7. Il nuovo volume di una serie che segui è appena uscito, ma hai dimenticato del tutto il volume precedente. Come ti comporti? Rileggi il libro precedente, dai una scorsa alla sinossi su GoodReads, non leggi il nuovo libro o ti limiti a piangere disperatamente?

Non leggo molte serie e, come ho detto prima, cerco di leggerle una volta concluse. Mi sono trovata raramente in questa situazione: un esempio è la serie de "Il Cimitero dei libri dimenticati" di Zafón. Ho semplicemente letto alcune parti dei libri precedenti, anche per ricreare l'atmosfera dei libri.

8. Non vuoi che nessuno prenda in prestito i tuoi libri. Come fai a dire di no alle persone quando ti chiedono in prestito un libro?

Dico di no, semplice.

9. Blocco del lettore: nell’ultimo mese, hai abbandonato almeno cinque romanzi. Come fai a uscirne?

Ah, che tasto dolente! Prima di aprire questo blog, ho avuto un blocco del lettore che è durato mesi. La disperazione è stata tanta. Innanzitutto ho abbandonato i libri per diverse settimane, poi ho iniziato a leggere un libro corto e di facile lettura. Ma non è bastato. Allora ho iniziato a rileggere uno dei miei libri preferiti, è così ne sono uscita.

10. Stanno per uscire tantissimi libri che muori dalla voglia di leggere. Quanti ne compri veramente?

A questa domanda dovrebbe rispondere il mio portafoglio.

11. Dopo aver comprato dei libri che morivi dalla voglia di leggere, quanto devono veramente aspettare sullo scaffale prima di essere letti?

Se si tratta di un libro che aspettavo da tanto e con impazienza, mollo tutto e lo leggo immediatamente.



Le domande terminano qui.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento