lunedì 5 febbraio 2018

Book Tag: Must Read

Buon lunedì lettori! Finalmente l'influenza è passata e ho ripreso a leggere. Intanto, che ne dite di iniziare la settimana con un Book Tag che ho trovato in rete? Si tratta del "Must Read Book Tag"
Iniziamo:

1. In che modo, solitamente, scopri nuovi libri da leggere?

Forse nel modo più semplice: in libreria! Mi piace andarci quando posso, ho la possibilità di immergermi completamente nei libri e poi, se si è fortunati, ci sono dei librai molto preparati pronti ad aiutare. Devo ammettere però, che da quando ho aperto il blog, sto iniziando a conoscere nuovi libri leggendo le altre blogger. 

2. I premi letterari influenzano la tua wishlist?

Assolutamente no! 

3. Ti senti in dovere di leggere libri considerati opere fondamentali della letteratura?

No, quando si tratta di leggere non mi sento in dovere di nulla. Ma sarò sincera, sono abbastanza affascinata dai classici perché hanno passato il test più importante, quello del tempo, per questo ne ho letti diversi, ciò però non vuol dire che mi sono sentita obbligata a farlo.

4. I libri che desideri leggere sono influenzati dal punteggio che hanno su Goodreads?

Non uso quasi mai Goodreads, forse prima di impegnarmi nell'acquisto di un nuovo libro, leggo delle recensioni su Amazon o nei vari blog, ma alla fine faccio sempre di testa mia.

5. Quali sono, secondo te, alcuni dei libri più sottovalutati?

Bella domanda! Mi sono sempre posta la domanda al contrario, perchè credo che siano davvero tanti i libri sopravvalutati. Se si tratta di parlare di quelli sottovalutati, mi viene da dire quelli degli autori emergenti. Alcuni ho avuto modo di conoscerli grazie al blog e sono molto bravi, sicuramente meritano di più.

6. Quali libri hai comprato perché tutti ne parlano positivamente?

Mi allontano sempre dai libri che hanno solo recensioni positive. Ovviamente ci sono le dovute eccezioni, più volte la curiosità prende il sopravvento e alla fine li acquisto anche io. Un paio di esempi sono: "La verità sul caso Harry Quebert" di Joël Dicker e "4321" di Paul Auster. Il primo libro è la conferma che devo continuare a non farmi influenzare. Davvero pessimo, non mi stancherò mai di dirlo, il libro più sopravvalutato degli ultimi anni. Il secondo, invece, lo sto leggendo quindi ancora non posso esprimermi a riguardo.


Le domande finiscono qui! Se volete farlo anche voi o l'avete già fatto, fatemi sapere nei commenti, sono curiosa di conoscere le vostre risposte!

A presto!

12 commenti:

  1. Ciao! Carino questo tag, io di solito mi fido più di Goodreads che di Amazon come recensioni, anche se servono solo a farmi un'idea generale perchè amo leggerle dopo per confrontare i miei pensieri con gli altri!
    E da quando ho il blog e sento altre blogger quotidianamente la wishlist è triplicata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto Goodreads da meno tempo per questo lo consulto poco, ma cambierò :)

      Elimina
  2. Ciao Katia, da tempo ero alla ricerca di un Book Tag! Le domande sono interessanti, così come le risposte! Anch'io non uso mai Goodreads, specialmente da quando ho aperto il blog...mi fido spesso delle vostre recensioni! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un Book Tag davvero carino e interessante! Io mi sono sempre fidata del mio istinto, ma ultimamente grazie alle recensioni dei blog, sto conoscendo davvero tanti libri che prima ignoravo ;)

      Elimina
  3. Harry Quebert ha veramente recensioni super positive da tutti, anche da persone con gusti molto diversi tra loro. Anche una persona con uno spirito critico molto forte e sensato mi ha detto che, pur essendo scritto male, ti tiene incollato alle pagine. Io non mi sono ancora decisa a leggerlo, penso che gli darò una possibilità ma c'è qualcosa che non mi convince in tutto questo entusiasmo. E il tuo commento mi consola :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei scrivere un poema su perché trovo "La verità sul caso Harry Quebert" un libro pessimo! E non mi faccio problemi a dirlo. Ho anche scritto una recensione che ,però, mi rendo conto che non esprime completamente il mio pensiero. Posso solo dirti che concordo con chi dice che si fa leggere, ma questo perché utilizza l'effetto delle serie tv: si segue una pista, questa viene smentita e si va avanti così per tutte le 700 pagine, rendendo la storia esagerata e inverosimile. È scritto non male, malissimo! Il fatto che venga da quasi tutti considerato un capolavoro mi fa chiedere se forse, in realtà, non ho letto un libro diverso, ma no, ho letto il libro giusto... e i capolavori sono altri!
      Comunque se un giorno lo leggerai, spero di leggere la tua recensione a riguardo, sono curiosa di conoscere anche il tuo pensiero :)

      Elimina
  4. carino questo tag, quasi quasi lo ripropongo anch'io XD
    a parte gli scherzi, è molto utile per conoscere più da vicino noi lettori e capire quali sono le abitudini degli altri o trovare punti in comune: io personalmente mi affido molto ai pareri dei lettori su goodreads, è molto utile e la maggior parte delle volte non ne sono affatto rimasta delusa!
    Ho sentito parlare malissimo sul best seller di Joël Dicker, ho perso tutta la, già poca data la mole, voglia che avevo di leggerlo, sentirti parlare così non n'è che la conferma della sua fama! XD
    per quanto riguarda 4321, invece, l'ho già preso in formato ePub e non vedo l'ora di iniziarlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì dai, fallo anche tu!
      Anche io vorrei iniziare ad usare Goodreads, ne ho sentito parlare bene e il tuo commento mi rincuora ;)
      Sul libro di Dicker, invece ho sentito sempre pareri positivi che mi hanno spinta a leggerlo. Ed è stata una grandissima delusione. Se non lo leggi, non ti perdi niente.
      "4321" lo sto leggendo in questo momento e per ora posso dire che mi sta piacendo molto :)

      Elimina
  5. Mi spiace che il romanzo di Dickel non sia stato di tuo gradimento, ma spero invece vivamente che quello di Auster possa piacerti. Si tratta di due autori completamente differenti, stilisticamente parlando, e, a mio avviso, pur quanto 4321 possa apparire alquanto complesso, alla fine si rivela quello che esattamente potrebbe apparire: un capolavoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente sono due autori completamente diversi, e per fortuna mi viene da aggiungere! "4321" mi sta piacendo molto :) Spero di finirlo il prima possibile!

      Elimina